martedì 22 ottobre 2019

STEP #7: Il film

Un film girato quasi interamente tra i paesaggi di Modica è Anni difficili del 1948 diretto da Luigi Zampa.

Alcune scene del film.

Tratto dalla novella di Vitaliano Brancati, Il vechhio con gli stivali. La pellicola rappresenta la prima parte della trilogia ideata e sceneggiata da Vitaliano Brancati, i cui altri titoli sono Anni facili(1953) e L'arte di arrangiarsi(1955).

Trama: Sicilia, 1935. Un semplice e onesto impiegato municipale è costretto a iscriversi, non proprio enrusiasticamente, al Partito Nazionele Fascista. Il figlio dell'impiegato intanto poichè soldato, viene chiamto in varie battaglie e in tutte queste riesce a scampare alla morte. Morirà però ucciso a tradimaneto da dei soldati tedeschi mentre tornava a casa col rimpinato di non aver mai visto suo figlio, nato mentre era in guerra. Nel 1943, allo sbarco degli Alleati, l'uomo si ritrova ad essere epurato dallo stesso sindaco che, quando era podestà, gli aveva imposto di prendere la tessera fascista.


Potremmo anche citare altri film come Maria Venera, film legato al post di questo blog sul libro di Gesualdo Bufalino.

In tempi più recenti invece si potrebbe citare Il commisario Montalbano, una serie tv che ha come location principali Punta secca e Scicli, ma anche molte puntate sono state girate per le vie di Modica.



Nessun commento:

Posta un commento