Proverbio sul cioccolato in dialetto siciliano
"Lu cafè santiannu e lu ciucculatu ripussannu"
Tradotto in italiano
"Il caffè imprecando e il cioccolato riposando"
Da come si può facilmente capire è un proverbio basato semplicemente sul binomio dei due prodotti caffè e cioccolato, i quali sono di alto consumo nella società, ma hanno modi diversi di essere mangiati e/o bevuti. Infatti, il primo generalmente deve essere preso molto caldo e questo implica le difficoltà per berlo. Il secondo, invece, viene consumato in diverse forme, ma generalmente viene solidificare e raffredare prima di essere mangiato. Questo proverbio spiega letterlamente come devono essere consumati i due prodotti per assaporarli al meglio.
Esite un altro proverbio che quasi lega di nuovo i due prodotti senza citarli, ma caratterizzando la vita con il binomio di amaro e dolce.
"Bisogna masticari amaru, cui voli a tempu agghiuttiri duci."
tradotto
"Bisogna che mastichi amaro chi vuole a suo tempo inghiottire dolce."
Si potrebbe pensare che l'aggetivo "dolce" in questo caso possa far riferimento proprio al cioccolato (naturalmente esistono versioni di cioccolato amaro, ma in questo post si vuole fare riferimento all'accezione di dolcezza che oggi è legata al cioccolato), questo perchè, come è stato già citato in questo blog, il cioccolato è stato fin dai Maya un alimento legato agli dei, dedicato solo ai nobili e famiglie di alto rango, qualcosa che non tutti potevano permettersi. Quindi il proverbio cade proprio a pennello, perchè vuole manifestare proprio il fatto che la vita non è sempre in discesa, spesso è amara come il caffè, ma ci saranno momenti "dolci", attimi di gioia, come quando un bambino riceve una tavoletta di cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento