-Fava di cacao:
La fava di cacao sta alla base della creazione del cioccolato. Esistono tre varianti: Criollo, Forastiero, Trinitario, quest'ultimo in particolare è l'evoluzione dei primi due, infatti dall'uninoe di Criollo e Forastiero nasce la terza versione.
Varianti di fave di cacao-(foto:Pngkey) |
"Nascita del Trinitario"-(foto:Medium.com) |
Le coltivazioni si trovano per la maggior parte in America latina, ma anche grandi quantità arrivano dall'Africa e dall'Asia.
Provenienza fave di cacao-(foto:Medium.com) |
Le Fave di cacao poi vengono tostate e pestate per creare la pasta di cacao, che successivamente verrà lavorata.
Lavorazione della fava di cacao-(foto:Okambiente.com) |
-Zucchero:
L'altro importante ingrediente è proprio lo zucchero, che viene inserito in grandi quantità e da al cioccolato modicano la tipica consistenza granulosa. Infatti, a differenza delle altre tavolette di cioccolato, in questo lo zucchero è proprio visibile perchè non si scioglie all'interno del cacao, a causa del tipo di lavorazione artigianale che viene fatta.
Da questo primo piano si può notare i granelli di zucchero che si sono diffusi all'interno della pasta di cacao.(foto:Doncannolo.it) |
-Spezie o Prodotti aggiuntivi:
Il cioccolato modicano si può trovare in diversi gusti. Infatti, oltre alle versioni fondeti con diverse gradazioni che arrivano fino al 90%, esistono anche molte versioni in cui vengono aggiunte spezie aromatiche o prodotti tipici della zona di Modica: Canella, Vaniglia, Pistacchio, Agrumi, Nocciole, Peperoncino, ecc.
I diversi gusti del cioccoalto di Modica.-(foto:SaporidelBelice.com) |