-Quella del 1971, diretta da Mel Stuart, si intitololava in lingua originale: Willy Wonka & the chocolate factory. Willy Wonka interpretato da Gene Wilder.
-Quella del 2005, diretta da Tim Burton, venne intitolato in lingua originale: Charlie and the chocolate factory. Dove il ruolo di Willy Wonka viene interpretato da Jonnhy Depp.
Charlie Bucket vive con la madre e i suoi quattro nonni in una misera casupola...Un mattino il signor Wonka bandisce un concorso: a cinque fortunati che troveranno dei biglietti dorati nelle tavolette di cioccolato Wonka sarà concesso di visitare la sua fabbrica. ... Charlie ha ormai perso le speranze ma incredibilmente un giorno trova dei soldi per terra e comprando una tavoletta di cioccolato riesce a trovare l'ultimo biglietto dorato. ... Durante il giro all'interno della fabbrica, a differenza di Charlie, gli altri quattro bambini si rivelano antipatici e disubbidienti e vengono coinvolti in sfortunati eventi a causa dei quali escono di scena uno dopo l'altro... Solo Charlie si comporta bene e rimane incolume alle soprese del signor Wonka, e gli spetta dunque il premio speciale, che si rivela essere la fabbrica stessa in eredità quando il signor Wonka non ci sarebbe stato più.
La pellicola di Burton si avvicina di più al romanzo di Roald Dahl, a differenza di quella di Mel Stuart in cui ritroviamo alcune varianti nella trama indicata sopra.
Nessun commento:
Posta un commento