La cucina è sicuramente il luogo in cui il cioccolato è un elemento essenziale, ma ci sono in realtà altri posti della casa dove il nostro prezioso prodotto si può annidare. Un esempio che mi viene in mente potrebbero essere le candele profumate al gusto di cioccolato, le quali possono essere accese anche in salotto per addolcire l'ambiente.
Ma anche in bagno possiamo trovare la presenza del cioccolato, esistono infatti anche bagnoschiuma al cioccolato.
Ritornando in cucina potremmo prendere in considerazione i liquori al cioccolato, che possono essere sfogiati all'arrivo di un ospite in casa.
In particolare, il cioccolato mi rimanda alla mente il gesto di accogliere in casa gli ospiti. Infatti, lo vedo anche come un oggetto ornamentale, che può rimanere esposto nella sua confezione, in un cofanetto o su un mobile, pronto ad essere offerto per deliziare un qualsiasi invatato a casa propria. Come infatti ho accennato in post passati, il cioccolato è stato sempre un oggetto prezioso, un prodotto pregiato che solo le famiglie nobili potevano permettersi. Allora perchè non esporlo come un oggetto estetico come un qualsiasi altro oggetto ornamentale della casa? Tenendo conto che ha una caratteristica in più: che in qualsiasi momento si può riutilizzare la sua funzione originale, gustarlo in compagnia.
|
Ecco come il cioccolato di Modica si presenta nella mia casa: come un ornamento; però sempre pronto ad adempiere alla sua funzione principale. |
Nessun commento:
Posta un commento