Nello specifico ho trovato un brevetto di una tipologia di packaging per confezionare barrette di cioccolato. Questo è lo stile di confezione usata dalla maggior parte delle cioccolaterie modicane per sigillare il cioccolato di Modica. Una struttura a parallelepipedo che permette di contenere la tipica forma della tavoletta di cioccolato.
pagina Google Patents. |
Titolo: Wrapper for slab-shaped goods, in particular chocolate bars, and method of its manufacture.
Inventori: Wilhem Hogenkamp e Gert Wostbrock.
Assegnatario: Hansel Otto GmbH.
Numero di brevetto: EP0294734B1 (EP= European Patents).
Data di Rilascio: 1987.
Sotto sono riportati i disegni del processo manufatturiero per realizzare il prodotto, infatti il titolo riporta anche che nel brevetto è compreso anche il metodo manufatturiero di creazione di questa tipologia di packaging:
In realtà, intensificando la ricerca ho trovato un particolare brevetto che fa riferimento proprio al cioccoalto di Modica. Ho definito "particolare" questo brevetto, perchè oggi il campo dei brevetti sta spazziando in molti contesti. Infatti quest'altro brevetto fa riferimento ad una formula di composto per la preparazione di un determinato tipo di cioccolato di Modica.
Titolo: Cioccolato leggero di Modica con eritritolo o con fruttosio ed eritritolo.
Invetore: Giuseppe Rizza.
Numero di brevetto: ITAN20120052A1
Data di rilascio: 2012.
La dolceria Rizza è una delle più famose a Modica. Eritritolo è un dolcificante naturale, che non contiene calorie e che quindi può essere un buon sostituto dello zucchero comune. Ecco quindi che è stata introdotta un'innovazione del cioccolato di Modica: usare un dolcificante naturale, senza calorie, al posto dello zucchero abitualmente trovato in commercio.
Nessun commento:
Posta un commento